La storia del fisioterapista Luigi Novello
Cura i muscoli dei campioni, ma non ha mai lasciato la Calabria: la storia del fisioterapista Luigi Novello
Nel suo studio di San Lucido, nel Cosentino, sono passati campioni del calibro di Kakà, Gattuso e Filippo Inzaghi. Legatissimo alla sua terra non ha mai accettato il corteggiamento di club nazionali e internazionali
Non c'è squadra di calcio che non conosca Luigi Novello. Non c'è atleta nazionale e internazionale che non sappia chi sia il dottore Luigi Novello da San Lucido, fisioterapista, conosciuto e apprezzato in mezzo mondo.
È così legato alla Calabria da rifiutare ogni allettante proposta di trasferirsi al Nord o all'estero dove i più quotati club sportivi lo avrebbero pagato a peso d'oro. Preparato, attento, una profonda conoscenza del corpo e dei suoi problemi, amato in particolare dai calciatori (ma non solo da loro) per la sua innata capacità di fare in un attimo la diagnosi e di risolvere i problemi fisici.
Il suo studio di San Lucido, in provincia di Cosenza, è sempre pieno di pazienti, sempre con tanta gente che aspetta silenziosamente il proprio turno, per farsi visitare, per farsi controllare, per farsi curare dai malanni dei muscoli, grazie anche ad un'ottima tecnologia, ai suoi tanti studi avanzati, alle sue specializzazioni, alla capacità di interloquire col paziente e di capire al volo quello che si può e si deve fare.
Le sue manipolazioni vertebrali sono straordinariamente delicate ed efficacissime. Scienza, istinto, preparazione, intuito, sono tutte le caratteristiche che fanno di Luigi Novello uno dei più apprezzati fisioterapisti del nostro paese.
Tanto che lui è di casa in numerosi spogliatoi di diverse squadre di calcio, con sempre nel cuore il Cosenza, perché la sua è una passione, una professione, ma anche una grande disponibilità d'animo. Alle sue cure sono stati affidati i muscoli di platino di un grandissimo campione del mondo come Kakà.